Le vostre parole

Oggi lasciamo parlare uno di voi. Ieri ci è arrivato questo bellissimo messaggio da Giovanni e, con estremo piacere, lo pubblichiamo.
“Sono passati 18 anni dal mio primo intervento. Sono stato ricoverato per poco più di una settimana all’ospedale del Cuore. All’epoca avevo 9 anni e ne stavo per compiere 10. Ricordo ancora che tutte le mattine la maestra Francesca aspettava me e altri bambini per farci colorare e giocare insieme. L’ansia, la paura dei medici, degli infermieri, dell’intervento scomparivano in quelle tre ore in cui eravamo insieme. Questo non aveva un effetto solo so di me ma anche sui miei genitori che in quel lasso di tempo dimenticavano, insieme a me, di essere in un ospedale.
Per il secondo intervento, all’età di 18 anni, ero sempre in pediatria e anche se non giocavo o coloravo, passare davanti alla stanza e vedere i bambini divertirsi mi faceva stare bene.
Se mi chiedessero “chi sono per te degli eroi?” risponderei VOI.
Un gesto, un sorriso, una parola, un pennarello, trasformano i brutti ricordi in sorrisi. E’ per questo che, arrivato a 28 anni e prossimo a diventare finalmente un marito, ho deciso, insieme alla mia futura moglie, di aiutare questa fantastica associazione per far sì che altri piccoli pazienti abbiano un dolce ricordo della loro avventura.
Grazie per tutto quello che fate.”
Grazie Giovanni per queste bellissime parole, grazie per averci scritto e grazie per aver pensato a noi.