La parola gratitudine nel dizionario italiano, viene espressa come “sentimento e disposizione d’animo che comporta affeto verso che ci ha fatto del bene, ricordo del beneficio ricevuto e desiderio di poterlo ricambiare”.

E oggi questa parola l’abbiamo sentita viva più che mai.

È tornata per un controllo presso l’ospedale del Cuore, una mamma speciale, Corina, che abbiamo ospitato l’anno scorso durante la sua gravidanza e poi per tutto il tempo necessario affinché la sua piccola potesse riprendersi dopo l’intervento.

Non si è mai dimenticata di noi, e ogni volta che torna per un controllo, riempie le case di accoglienza con tantissimi doni.

L’emozione nel rientrare nella casa di accoglienza e consegnare alle famiglie ospitate una vera e propria “spesa solidale” è stata tanta.

Ci sono stati abbracci con Enrica e le volontarie presenti, ma anche sguardi e sorrisi di vera complicità anche con le famiglie che al momento sono in attesa di un intervento, o attendono il controllo per poter tornare a casa.

Se in lei abbiamo sentito forte la gratitudine, come Associazione non possiamo altro che ringraziare per questo dono che ci permetterà di aiutare tutte le persone che sono ospitate o che saranno ospitate nel futuro nelle case di accoglienza.

Per chi volesse sostenerci con una “spesa solidale”, scrivete a volontarie@uncuoreunmondo.org e vi daremo maggiori informazioni.

Grazie davvero di cuore.