A volte leggere un buon libro, riesce a far viaggiare la nostra mente in altri mondi: possiamo diventare protagonisti di avventure straordinarie, come capitani di vascelli pirata o principesse guerriere che affrontano le loro più grandi paure con immenso coraggio.

Da sempre come associazione sosteniamo l’importanza della lettura e della musica come ponte: a volte le differenze di lingua possono diventare uno scoglio, ma tra le abilità del volontario ci sta proprio il saper utilizzare i libri o la musica, come unione tra le differenti culture.

All’interno della Settimana Mondiale dell’Allattamento, l’Ospedale del Cuore ha promosso diverse iniziative, tra cui l’evento del 6 ottobre, tenutosi davanti alla Stanza del Sole.

I volontari dell’Associazione “Nati per leggere e Nati per la Musica” di Massa-Carrara hanno spiegato l’importanza di leggere e far ascoltare musica ai bambini della fascia 0-3 anni, in quanto favoriscono il benessere psicofisico dei bambini.

All’incontro hanno partecipato anche alcuni nostri volontari che hanno collaborato nella lettura dei testi ai bambini presenti.

Per ultimo, non per importanza, abbiamo creato con un poster, inserito nella Fotogallery che è stata allestita al piano terra, raccontando il ruolo dell’Associazione, come tramite tra le mamme alloggiate nelle case di accoglienza e i loro figli ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale.

Allattare al seno o fornire latte materno al proprio figlio ricoverato, permette alla mamma di avere uno scopo e di aumentare il loro senso di competenza e mantenere vivo il legame  e la vicinanza con il proprio neonato.