Il saluto di Gianni: sempre vicino ai bambini

Sabato 4 giugno si è svolta una giornata molto toccante per tutti noi di Un Cuore Un Mondo: è stato consegnato alla degenza pediatrica un lettino acquistato con la raccolta fondi fatta in memoria del nostro caro Gianni. Il lettino è stato messo proprio dove Gianni amava stare: nella degenza pediatrica vicino ai bambini cardiopatici, vicino a coloro che più hanno più bisogno del suo dolce abbraccio, vicino a coloro che sono più fragili, vicino a coloro a cui serve un aiuto.

Perchè Gianni era così, sempre pronto ad aiutare chiunque, sempre pronto a mettersi a disposizione per offrire tutto sé stesso agli altri senza chiedere nulla in cambio. Come un eroe dei romanzi quando c’era bisogno di lui era sempre presente a illuminare e diffondere calore in tutti coloro con il quale veniva a contatto. Gianni donava tutto sé stesso; donava il suo coraggio a tutti noi e alle famiglie dei bambini, donava la sua forza al mondo ogni giorno della sua vita. Ciò che ci è rimasto di Gianni, insieme al ricordo indelebile di tutti i momenti passati insieme, è il suo amore puro e incondizionato verso tutto e tutti. Gianni ha sempre messo il suo cuore in tutto ciò che faceva, mostrando a noi, come a tutte le persone che lo conoscevano, che con la bontà, la gentilezza e l’allegria sia possibile veramente migliorare il mondo. Adesso Gianni ha un altro posto dove poter stare, e questo posto è proprio qui con noi e con i bambini. Adesso Gianni sarà in quella degenza, a accogliere con il suo caldo abbraccio tutti i bambini che avranno bisogno. Adesso Gianni sarà lì, a accompagnare i piccoli pazienti verso un futuro migliore.

Ti salutiamo di nuovo caro Gianni; ci incontreremo nei nostri ricordi più belli. Sappi che, senza di te, il mondo è un posto un po’ più freddo.