Le parole delle volontarie

Da due settimane le volontarie sono rientrate in degenza pediatrica per svolgere il loro servizio di assistenza, ascolto, supporto e gioco. Nel quaderno messo loro a disposizione per scriverci alcune riflessioni abbiamo trovato le parole di Veronica ed Elena, felici di esser tornate in Sala Giochi, felici di esser tornate dalle famiglie, felici di esser tornate dai bambini.

Queste le parole delle due volontarie: “Il rientro è stato molto bello, come sempre! Il clima disteso e armonioso. I bambini e le mamme tutti ben disposti sia al gioco che al racconto emozionale. In particolare abbiamo conosciuto un bambino con la sua mamma, che hanno una storia molto faticosa e dolorosa fatta di continui ricoveri, è stato bello ed emozionante sentire il racconto dalla mamma, che si è sfogata e forse alleggerita. Proprio un bel rientro!”

Il lavoro delle volontarie è tutto questo: sia intrattenimento per i bambini, sia ascolto e sostegno per i genitori. La vita in Ospedale è piena di difficoltà e insidie, ma le nostre volontarie cercano, nel massimo delle loro possibilità, di alleggerire per tutti i traumi legati al percorso ospedaliero.