Lunedì 12 maggio, Giornata Internazionale degli Infermieri, siamo stati invitati a portare la nostra esperienza associativa, all’interno dell’evento organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche Massa Carrara.
Il titolo dell’evento era “Interculturalità” – Resoconto di alcune missioni umanitarie.
Come Associazione crediamo fortemente sul valore dell’Interculturalità, in quanto valore prezioso per una vita ormai così globale: è grazie all’empatia e l’annullamento dei giudizi che si può comprendere “in toto” la persona che abbiamo davanti.
Ogni persona porta con sé un bagaglio culturale e nei contesti di cura c’è la necessità di superare stereotipi e riconoscere l’Altro come portatore di Valori e non solo differenze.
I vari relatori ci hanno portato testimonianze molto emozionanti, delle reali condizioni di vita di molte popolazioni martoriate da guerre, carestie e malattie endemiche.
Enrica, responsabile associativa, ha portato la propria testimonianza di volontaria che per tanti anni si è occupata della logistica della preparazione della missione Eritrea.
La sua esperienza è stata anche sul campo, avendo partecipato ad una missione l’anno scorso, e le sue parole hanno ricordato il valore immenso del lavoro che infermieri e personale sanitario svolgono durante queste missioni umanitarie.
Un lavoro che può cambiare davvero la vita di queste popolazioni.
Grazie a @fialdiniluca, Simone Mosti e tutto l’Ordine delle Professioni Infermieristiche Massa Carrara per l’invito.