Giornate dell’Educazione Civica
Nella scorsa settimana alcune volontarie, Marcella, Elisa e Giulia, hanno partecipato ad un evento organizzato dalle scuole dell’Istituto Comprensivo “Carrara e Paesi a monte” riguardo le giornate dell’Educazione Civica.
Il fine delle giornate è stato quello di formare cittadine e cittadini consapevoli e attivi e sensibilizzare le classi che partecipavano al tema della solidarietà.
Ecco alcune testimonianze:
Elisa:
“Mostrare il nostro ruolo ed i nostri compiti quotidiani all’interno dell’associazione agli alunni di 2^ e 3^ della scuola media Giosuè Carducci di Carrara è stato per me molto appagante e stimolante.
Con questa giornata abbiamo avuto l’opportunità di sensibilizzare un tema molto importante: il volontariato, utile non solo per chi riceve cure e sostengo, ma anche per chi, come noi, lo pratica attraverso il gioco, l’ascolto e il sorriso e riceve d’altro canto gratificazione e senso di appartenenza.
Parlarne con i ragazzi e piantare ‘il seme’ di uno dei pilastri della solidarietà credo sia fondamentale per crescere generazioni capaci di sviluppare un’alta intelligenza emotiva, in grado di favorire l’inclusione e di contribuire al miglioramento della società facendo la differenza nella vita degli altri anche sotto l’aspetto umano”.
Marcella:
“Sono state mattinate davvero vive e piene, abbiamo avuto la possibilità di conoscere tanti ragazzi che sono stati davvero molto interessati. Ringraziamo le insegnanti che hanno ideato queste giornate e che ci hanno dato la possibilità di partecipare”.
Siamo felici di poter portare la nostra testimonianza della vita associativa, raccontare che cosa è per noi l’accoglienza e la condivisione.
❤️