Essere volontari

Con l’inizio del nuovo anno, sono ripresi gli incontri mensili di formazione tra le volontarie. Abilmente guidati dalla responsabile Enrica e dalla psicologa Giada, gli incontri hanno lo scopo di ritrovare uno spazio sicuro dove poter condividere insieme idee e progetti per il futuro.
Alcune volontarie, durante l’incontro hanno donato delle frasi o immagini che rispecchiano il loro vissuto in associazione o del loro essere volontari: perché non si fa il volontariato, ma dobbiamo vivere nel quotidiano l’Essere Volontari.
🏡Calore, accoglienza, sentirsi a casa e in famiglia, sono solo alcune delle immagini che hanno accompagnato la serata, e che hanno dato lo slancio per organizzare le attività dei prossimi mesi, tra cui il corso di formazione 2.0 per i volontari “veterani” e il “corso di formazione base” per i nuovi volontari che è partito in questa settimana.
📖Formazione è una parola chiave sulla quale puntiamo come associazione, perché “non basta fare del bene, ma bisogna anche farlo bene”.
Il volontario è colui che si avvicina all’altro con empatia e lo sostiene nel momento di difficoltà, attraverso le giuste competenze e abilità.
Ringraziamo le nostre ragazze che sempre accolgono le nostre proposte e donano gratuitamente il loro tempo a favore delle famiglie dei bambini cardiopatici.