I pacchi natalizi

Anche per il Natale 2021, come ormai da molti anni, si è svolta la consueta iniziativa degli impacchettamenti al Centro Commerciale Maremonti finalizzata a raccogliere i fondi per le attività quotidiane e per i progetti futuri dell’Associazione Un Cuore Un Mondo. L’iniziativa, messa in atto grazie alla costante presenza di più di venti volontarie e volontari della onlus, ha riscosso un grandissimo successo: sono stati realizzati più di 5300 pacchi per un totale di 10.290,99 euro raccolti nel corso dei 22 giorni di presenza continua presso il centro commerciale.
Il giorno d’inizio dell’imponente e impegnativa iniziativa è stato il 2 dicembre, giornata in cui è stato predisposto il banco di lavoro, munito di plexiglass in ottemperanza della normativa per la sicurezza in tempo di pandemia e equipaggiato di carta da regalo multicolore, nastri, fiocchi e tutto il necessario per realizzare dei pacchi regalo di grande qualità. Le volontarie e i volontari, divisi in tre turni giornalieri – dalle 9.00 alle 13.00, dalle 13.00 alle 17.00 e dalle 17.00 alle 21.00 – si sono dati il cambio ininterrottamente fino al tardo pomeriggio del 24 dicembre, giorno in cui è stata smantellata la postazione.
Fin dai primi giorni, la generosità e lo spirito di solidarietà della comunità massese si è fatta subito sentire: centinaia di pacchetti realizzati ogni giorno, offerte numerose e tanta disponibilità da parte di tutti nell’aspettare il proprio turno davanti al banco pur di lasciare una donazione per la grande causa di Un Cuore Un Mondo. Nei giorni più affollati, soprattutto durante il weekend e i giorni prossimi al Natale, i volontari e le volontarie sono stati aiutati da collaboratori esterni che, vicini alla causa dell’Associazione, hanno contribuito a migliorare e rendere più efficiente il servizio di impacchettamento.
In conclusione, l’iniziativa è stata un successo, il ricavato andrà diviso tra le attività quotidiane di assistenza, sostegno e supporto dei bambini cardiopatici operati all’Ospedale del Cuore e delle loro famiglie e per la realizzazione di una nuova struttura di accoglienza. Ma il successo non si è limitato alla raccolta di denaro: grazie alle lunghe giornate e al servizio svolto, Un Cuore Un Mondo ha potuto farsi conoscere sia alla comunità territoriale massese sia a tutti i turisti che hanno deciso di trascorrere le vacanze natalizie in Toscana.
Un grazie, quindi, a tutti coloro che hanno partecipato, a tutti coloro che hanno donato, a tutti coloro che ci hanno pensato e a tutte le volontarie e i volontari che hanno fatto sì che, anche quest’anno, l’iniziativa degli impacchettamenti Natalizi prendesse vita.