Sono ripresi i corsi per la formazione dei nuovi volontari, che si approcciano per la prima volta alla nostra Associazione.

Fare formazione è importante per rafforzare le capacità di relazione con gli altri.

Fare formazione significa mettersi in gioco e lasciare che qualcun’altro ci doni gli strumenti giusti per accostarci, con competenza, all’altro.

Tutto questo non coinvolge solo i “nuovi arrivati” ma anche tutte le volontarie che già da tempo condividono con noi la missione di “essere accanto” ai genitori dei bambini cardiopatici.

Formarsi aiuta a continuare sentirsi “un gruppo”, a non vedere la propria opera di volontariato come un singolo, ma come parte di qualcosa di più grande.

Ieri sera si è svolta la riunione mensile dei volontari: uno spazio sicuro dove è possibile ritrovarsi, condividere sentimenti di gioia e amicizia e creare insieme nuovi progetti.

Una volontaria racconta al termine della serata “Questi momenti mi aiutano ad andare oltre, lasciare che dal dolore possa avvenire una trasformazione, una rinascita”.

Siamo felici di avere tra di noi la Dott.ssa Giada Cavazzuti, psicologa e psicoterapeuta, che si prende cura dei nostri volontari e li aiuta a percorrere con consapevolezza i corridoi dell’Ospedale del Cuore e le case di accoglienza.